Banner Top

Agrietour 2017, la scoperta dei sapori della tradizione. Vince la provincia di Benevento

Alla presenza del vice ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Andrea Olivero si è concluso ad Arezzo Fiere, la 14° edizione di AgrieTour, l’unico grande appuntamento in Italia dedicato al mondo della vacanza rurale in Agriturismo, dove i piatti della tradizione rurale sono stati i protagonisti.  Crescono le strutture, +1,9%, crescono le presenze, +6,6%. Il Sud tira la volata al settore.

Arriva dalla Campania il piatto tradizionale migliore tra gli agriturismi italiani. Si chiama “Cardone beneventano”, una pietanza tipica delle feste di Natale, e a proporlo è stata La Collina di Roseto di Benevento di Nunzia Veronica Iannelli. La ricetta, realizzata in diretta da Pasqualina Pica, vede il sapiente mix di sapori dati dal cardo, brodo di cappone, carne macinata, uova, limone, formaggio grattugiato e mollica di pane.

 

La gara ha visto in concorso oltre dieci aziende agrituristiche giudicate da una giuria presieduta da Marco Rossetti e Francesca Topi, giornalisti enogastronomici. La ristorazione in agriturismo è uno dei traini fondamentali del settore: un agriturista su due sceglie la campagna per mangiare e acquistare prodotti tipici di qualità direttamente dal produttore.  I sapori di una volta, una vera e propria rarità per i nostri giorni. Piatti in via di estinzione, quasi introvabili nelle cucine italiane ma salvi grazie agli agriturismo italiani. Pubblico numerosissimo e tanti operatori di settore. AgrieTour conferma di essere una formula vincente e un appuntamento ormai imperdibile per tutti coloro che si interessano a vario titolo del mondo dell’agriturismo. Sono tutti piatti scomparsi nelle città, ma ancora presenti nell’agriturismo.

L’offerta agrituristica in Campania dispone di circa 19 mila 700 coperti per la ristorazione e 4231 posti letto per un fatturato annuo medio di 26 milioni di euro.
Simbolo di una cucina semplice ma mai approssimativa, negli ultimi anni anche gli agriturismi hanno conosciuto un percorso di crescita in risposta alle esigenze sempre più puntuali dei consumatori.

 

Intervento dei vincitori del campionato di cucina contadina

Il cardone beneventano dell'Agriturismo Collina di Roseto di Benevento vince il campionato di cucina contadina

Pubblicato da ENOGÀ su Sabato 18 novembre 2017

Condividi su: