Banner Top

I ristoranti diventano tecnologici: web, App e Touch Menù

I ristoranti sono sempre ai primi posti delle classifiche di ricerca geolocalizzate e da mobile e questa ricerca conferma il trend. Dallo studio è infatti emerso che il 95% degli utenti smartphone effettua ricerche riguardanti ristoranti, di queste il 90% portano a una conversione entro un giorno e addirittura il 64% entro un’ora. Questi dati confermano l’immensa importanza che ha il mobile per una strategia di web marketing turistico per i ristoranti. In pratica se un ristorante non ha un sito visualizzabile da mobile o che non ha effettuato nessuna attività di geolocalizzazione, che può essere anche il semplice inserimento su Google Maps o su TripAdvisor, è un ristorante che di fatto perde una enorme fetta di clientela.

Da non sottovalutare la presenza all’esterno del proprio locale di un menu digitale multilingue, interattivo e accattivante, pensato per attirare l’attenzione dei clienti grazie alle foto dei piatti, ingredienti e menù sul display touch, che permette di orientarsi e scegliere secondo le proprie esigenze anche economiche. Sostituisce il classico menu cartaceo esposto all’esterno dei ristoranti, pizzerie, bar o pub.

Altra scoperta interessante riguarda l’utilizzo di app, infatti seppure gli utenti passino molto tempo sui siti mobile, di più ne passano sulle apps, perciò per un ristorante un’altra chiave di successo sarebbe avere un’applicazione propria che permette di consultare il menu dal proprio smartphone o tablet semplicemente fotografando il codice QR che trova sul touch menù all’esterno o sui cavallotti posizionati sui tavoli. Inoltre, e questo è molto importante per gli inserzionisti, da 3 a 5 utenti quando intraprende la ricerca non ha in mente un luogo specifico in cui recarsi, il 75% degli intervistati ha dichiarato di notare le inserzioni su mobile, una percentuale assolutamente da considerare.

touch menù

web app 

Condividi su:

Media