Il cibo racconta Napoli

Presentazione del volume “Il cibo racconta Napoli”, terzo volume della collana dedicata alla storia, e nono della SERIE ORO ideata e diretta dalla giornalista Anita Curci, per la Kairòs Edizioni. L’autrice Yvonne Carbonara docente di italiano e storia Università Federico II, traduttrice e scrittrice in spagnolo, giornalista con interviste e recensioni d’arte, letteratura, teatro, ci porta a scoprire l’alimentazione dei napoletani attraverso i secoli fino ad oggi e ripercorre le fasi della storia di Napoli e dei Napoletani attraverso le leggende, gli usi, i costumi e i gusti legati al cibo.

Tra le cucine delle varie regioni italiane quella napoletana affonda le sue origini in radici antichissime come antichissima è la storia delle genti che hanno occupato questo luogo splendido, spesso e a lungo conteso. Si propone qui un compendio del percorso nei secoli del cibo e dell’alimentazione a Napoli intesa come collegamento tra generazioni, così da ricostruire il filo di memorie e cultura che lega i vari momenti della civiltà del mangiare. Per la ricostruzione si è fatto riferimento sia ai manuali classici, sia ai testi letterari, incluse le canzoni napoletane e anche alle leggende tramandate nel tempo. Ne è nato quasi un romanzo storico in cui protagonista è la città e dove re, principesse, cuochi, gastronomi e poeti, insieme alla popolazione narrano, direttamente o indirettamente, di fastosi banchetti o poveri cibi che ancora oggi ritroviamo sulle nostre tavole.

Lunedì 4 dicembre 2017 ore 17,00 presso la Casina Pompeiana in villa Comunale di Napoli, intervengono con l’autrice Yvonne Carbonaro, l’Assessore alla Cultura al Turismo del Comune di Napoli Nino Daniele, il drammaturgo Manlio Santanelli e la gastronoma Rosi Padovani. Modera il giornalista Luciano Scateni.

Intermezzi musicali eseguiti dal Maestro Luigi D’Arienzo (piano), Associazione Armonia e I Fisarma’ con Pina Carini, Rosanna Sodano (voci), Giuseppe Maddaloni (fisarmonica e voce), Giancarlo O. Cafazzo (chitarra classica) e Filidei Catalano (chitarra battente, mandolino).