Piano City Napoli dal 5 al 7 Aprile 2019

Piano City Napoli dal 5 al 7 Aprile 2019, sesta edizione di un festival aperto a tutti i generi musicali (classica, jazz, contemporanea, rock, pop), a condizione che siano proposti tutti solo ed esclusivamente al pianoforte.

Concertisti professionisti, appassionati e studenti sono in protagonisti di questo festival che “occupa” la città di Napoli facendola risuonare con concerti, animandola con eventi, e proponendo anche “House Concerts”, cioè esecuzioni nei salotti delle case napoletane.

Piano City Napoli ha la caratteristica di svolgersi sia in sedi pubbliche che in chiese o anche in giardini e case private che per l’occasione si aprono agli appassionati di pianoforte.
Sono di solito oltre 60 le sedi pubbliche che ospitano le performances: musei, teatri, biblioteche, e anche la Metropolitana e l’Aeroporto, oltre alla “occupazione sonora” di scalinate, strade e piazze di tutta la città. Tutti rigorosamente a ingresso gratuito.

Anche i salotti delle case napoletane spalancano le loro porte al pubblico con House Concerts, che uniscono al fascino della musica e delle note del pianoforte quello delle case storiche di Napoli. Per assistere a un concerto nelle varie categorie, dal programma House Concert  tutti i pianisti.

Piano City Napoli è un festival per tutti coloro che amano Napoli e il pianoforte, e valorizza la tradizione del pianoforte della Scuola Pianistica Napoletana.

InaugurazioneVenerdì 5 Aprile con 21 pianoforti in contemporanea in piazza Plebiscito, Piano City offrirà alla città di Napoli anche quest’anno l’ormai abituale concertone permettendo al pubblico napoletano e ai tanti turisti che affollano la città partenopea, di ascoltare e vedere i 21 pianoforti dislocati sotto l’emiciclo del porticato nei suoi 21 spazi ricavati tra le colonne..